ATTENZIONE: Il sito "Verbandsbeschwerde.ch" non è aggiornato in questo momento. Serve come un archivio e piattaforma di informazione riguardante il diritto di ricorso in generale.

Il diritto di ricorso delle associazioni dà voce alla natura. Grazie a questo diritto può essere verificata la compatibilità ambientale dei progetti particolarmente delicati dal punto di vista della protezione della natura.

Con questa homepage le maggiori organizzazioni che possono far valere il diritto di ricorso informano sulla loro attività in questo campo. Il diritto di ricorso della associazioni sussiste fin dal 1966.

Per ulteriori informazioni vogliate rivolgervi direttamente alle organizzazioni che dispongono del diritto di ricorso, che vi informeranno volentieri sui casi più recenti a attuali.

 

Statistica annuale

Sito web del'UFAM

 

Statistiche e analisi prima del 2009

 

Aqua Viva, Archeologia Svizzera, ASPU/BirdLife Svizzera, ATA Svizzera, Club Alpino Svizzero CAS, Equiterre, Federazione Svizzera degli Amici della Natura, Federazione Svizzera di Pesca, Fondazione Svizzera per la Pratica Ambientale PUSCH, Fondazione Svizzera per la Tutela del Paesaggio, Fondazione Svizzera della Greina, Fondazione Svizzera dell'Energia, Greenpeace, Heimatschutz Svizzera, Helvetia Nostra/Fondazione Fran Weber, Initiava delle Alpi, Medici per l'Ambiente, Mountain Wilderness, Pro Natura Svizzera, Rheinaubund, Sentieri Svizzeri, Socetà Svizzera di Speleologia, WWF Svizzera