Il 30 novembre 2009 il diritto di ricorso delle associazioni ambientaliste è stato confermato in votazione: il 66% delle cittadine e dei cittadini votanti ha respinto l'iniziativa popolare dei liberali-radicali zurighesi contro il diritto di ricorso. Anche i Cantoni hanno confermato, senza alcuna eccezione, questo diritto. Le associazioni ambientaliste si sono impegnate a fondo per difendere il diritto di ricorso, sostenute dal favore popolare.

Volantino

Aqua Viva, Archeologia Svizzera, ASPU/BirdLife Svizzera, ATA Svizzera, Club Alpino Svizzero CAS, Equiterre, Federazione Svizzera degli Amici della Natura, Federazione Svizzera di Pesca, Fondazione Svizzera per la Pratica Ambientale PUSCH, Fondazione Svizzera per la Tutela del Paesaggio, Fondazione Svizzera della Greina, Fondazione Svizzera dell'Energia, Greenpeace, Heimatschutz Svizzera, Helvetia Nostra/Fondazione Fran Weber, Initiava delle Alpi, Medici per l'Ambiente, Mountain Wilderness, Pro Natura Svizzera, Rheinaubund, Sentieri Svizzeri, Socetà Svizzera di Speleologia, WWF Svizzera