Il diritto di ricorso: costruttivo ed efficiente

Il 63% dei ricorsi delle associazioni ambientaliste viene accolto integralmente o almeno in parte (cfr. A. Flückiger, Ch.-A. Morand, Th. Tanquerel (2005); Come agisce il diritto di ricorso delle associazioni ambientaliste?, Ufficio federale dell’ambiente delle foreste e del paesaggio, Berna).

In altri termini: in tutti questi casi vi sarebbe stata una violazione delle leggi vigenti se non ci fosse stato l’intervento delle associazioni. I ricorsi con altre motivazioni hanno molto meno successo: sono accolti solo nel 18,5% dei casi. Va anche sottolineato che solo l’1 per cento dei ricorsi è presentato dalle associazioni ambientaliste. Il diritto di ricorso ha anche un effetto preventivo: oggi le possibili conseguenze ambientali di un progetto vengono spesso esaminate nella fase iniziale, proprio per evitare eventuali ricorsi.

Il diritto fornisce dunque un contributo costruttivo, è efficace ed efficiente. Altri mezzi per applicare la legislazione ambientale sarebbero sensibilmente più complicati e cari.

Documentazione statistica (in francese)