Sommario

Il diritto di ricorso ha dimostrato la sua efficacia

La Svizzera ha introdotto il diritto di ricorso nel 1966, prima nella legge sulla protezione della natura e del paesaggio (LPN) e più tardi nella legge sulla protezione dell’ambiente (LPAmb). Attualmente 30 organizzazioni beneficiano del diritto di ricorso.

Il diritto di ricorso non è un diritto di veto
Il diritto di ricorso permette unicamente di far rispettare le leggi attualmente in vigore. A decidere su un ricorso sono sempre le autorità politiche o i giudici.

Il diritto di ricorso è efficace

Secondo uno studio dell'Università di Ginevra 2005 (in francese) fra il 1996 e il 2003 il Tribunale federale ha accolto interamente o almeno in parte il 63% dei ricorsi inoltrati dalle associazioni ambientaliste. In altre parole: senza i ricorsi, i questi casi le leggi sarebbero state violate. 

Le organizzazioni fanno un uso ragionevole del diritto di ricorso

Si sono date delle direttive interne per evitare che ricorsi inutili blocchino dei progetti edilizi validi.

L’ambiente ha bisogno d’un avvocato difensore

La Svizzera ha delle buone basi legali in campo ambientale. Le difficoltà sorgono soprattutto nell’applicazione. La protezione dell’ambiente e la pianificazione del territorio sono coordinate in modo tuttora insoddisfacente. L’attuale dibattito sul diritto di ricorso non deve nascondere il fatto che sarebbe necessario migliorare la protezione dell’ambiente. Le associazioni ambientaliste hanno individuato 84 cantieri ambientali dove sarebbe necessario intervenire (documento pdf in tedesco).

 

Aqua Viva, Archäologie Schweiz, Ärztinnen und Ärzte für Umweltschutz, Alpen-Initiative, Equiterre, Greenpeace, Greina-Stiftung, Helvetia Nostra/Fondation Franz Weber, Mountain Wilderness, Naturfreunde Schweiz, Praktischer Umweltschutz Schweiz, Pro Natura, Rheinaubund, SAC-Schweizer Alpenclub, Schweizerische Energie-Stiftung, Schweizerischer Fischerei-Verband, Schweizerische Gesellschaft für Höhlenforschung, Schweizer Heimatschutz, Schweizer Wanderwege SAW, Stiftung Landschaftsschutz Schweiz, SVS/BirdLife Schweiz, VCS Schweiz, WWF.